top of page

Opere anni 2000

IMG_20180823_173540.jpg

"Bari che..."

libro realizzato con il fotografo Beppe Gernone

IMMAGINI DEI PROTAGONISTI CULTURALI BARESI

nel 2004, questo libro attua un aggiornamento della scena culturale

barese, una ventina d'anni dopo il primo volume, "Quelli che..."

Vi si ritrovano artisti (Rosemarie Sansonetti, Iginio Iurilli, Gaetano Grillo, Carlo Fusca), musicisti (Vittorino Curci), attori (Carmela Vincenti, Fabio e Mingo), galleristi (Marilena Bonomo), giornalisti e critici (Lino Patruno, Antonella Marino, Vito Attolini), sociologi (Franco Cassano),

e persino l'ex-sindaco di Bari, Di Cagno Abbrescia.

Anni

 

sinergetici

Sono anni di riflessione sull'attività artistica, attraverso l'edizione di libri di pastiches, poemi surrealistici, critiche su riviste specializzate d'arte, video d'arte, l'edizione di un secondo libro di fotografie sulla vita culturale pugliese ("Bari che"), numerose mostre collettive, in particolare con la creazione nel 2013 del Gruppo REC (Ricerca Estetica Contemporanea, con Alessandra Lama, Natalia Bartoli, Nicola Amato e vari artisti) molto attivo in una Puglia in piena effervescenza culturale.

 

Gruppo REC

 

ricerca

estetica

contemporanea

Il Gruppo è composto da artisti che usano linguaggi eterogenei per convergere su tematiche estetiche legate alla contemporaneità. Negli ultimi anni la ricerca del Gruppo REC si è confrontata con i lavori di Italo Calvino in numerosi eventi espositivi, tra cui “Le città invisibili” (nell’ ambito del Festival di Musica Contemporanea URTICanti) nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari, “Ti con zero” alla Galleria Formaquattro di Bari, “Lezioni Americane” (six+one) “Omaggio a Italo Calvino” al Fortino Sant’ Antonio di Bari e nel Palazzo Tupputi di Bisceglie, l'evento “Leggere forme leggère”. Nel 2017, presso l’Alliance Française Associazione culturale italo-francese di Bari, "Se combiner", mostra del Gruppo REC a cura di Edoardo Trisciuzzi, si ispira alle forme espressive della letteratura combinatoria e, attraverso differenti linguaggi e tecniche, ne interpreta le possibili letture metatestuali e ipertestuali.

Prole...

Francesco Libertà, 1969, laureato in Architettura. Dopo alcune mostre personali, ha raggiunto il Gruppo Rec.

Ha in seguito distrutto buona parte delle sue opere.

Alessandro, nato nel 1975, laureato in Cinema e Teatro a Roma, vive dal 2000 a Parigi. Artista e cineasta, ha realizzato diversi cortometraggi, un film sugli anni 1970, spettacoli teatrali (fra cui il suo testo "Da Vinci contre Michel-Ange", edito da L'Harmattan) e diversi documentari.

Ha effettuato ricerche sul lavoro di suo padre, realizzando un archivio delle opere, restauro e recupero dei suoi lavori più vecchi, dei video d'arte degli anni '80 e curato il libro "Surrealman" (Adda, 2018) e la mostra antologica "Eros Eroso" (Museo Civico di Bari, 2020).

bottom of page